sabato 28 novembre 2015

Lezioni di piano




Mi sarebbe piaciuto saper suonare il pianoforte.
Ci sarà tempo in questa vita per imparare a fare ciò che ancora vorrei saper fare?
Imparare. Una delle cose più belle della vita, anche se talvolta viene disprezzata.
Ebbene, lo ammetto, certe volte ho odiato anch'io il fatto di dover imparare qualcosa e soprattutto ho detestato le volte in cui ho dovuto impegnarmi al massimo per ficcarmi in testa qualcosa che non mi interessava. Ripenso alla storia che, seppur così importante, mi sembrava un elenco telefonico da imparare a memoria. Oggi invece so bene che la storia serve a spiegare il presente, e così è per tutto. Tutto serve, anche gli sbagli.
In questo momento riascolto un cd che ha ormai anni. Me lo regalò un'amica ai tempi dell'Università. La cara Alessia. Erano tempi in cui molte volte dovetti sbattere la testa al muro per rincorrere esami e capire pagine che troppo spesso non mi entusiasmavano affatto. Avrei dovuto fare tutt'altro nella vita, ma tornare indietro non si può.
Si può soltanto prendere il bello di ciò che è stato. E dunque il bello di quei giorni è anche questo: quel vecchio cd masterizzato in una casa per studenti, colonna sonora di "Lezioni di piano".
Note che mi hanno sempre emozionato e riescono a farlo ancora benissimo.
La musica è una delle poche cose che riescono a superare tutto, indenni. La musica è ben al di sopra delle vicende del mondo, della vita degli uomini, dello scorrere del tempo... Non sfiorisce, non si indebolisce, non svanisce. E' molto più forte di qualunque sentimento umano. E'immutabile.
La musica supera tutto. Vorrei essere musica.


Nessun commento:

Posta un commento