martedì 9 giugno 2015

Tanti auguri di buon compleanno, Johnny Depp!




Ci sono persone per le quali sembra che il tempo non passi. Una di queste, è Johnny Depp.
Fino a una certa età il mio attore preferito era Brad Pitt. Gli facevo addirittura i ritratti con le matite colorate. Mi piacevano i suoi film, soprattutto "Vento di passioni".
Mi piaceva però tantissimo anche Nighmare, e in "A Nightmare on Elm Street" c'era un ragazzo che spiccava tra i protagonisti. Ancora non sapevo chi fosse.
Me ne accorsi più tardi, quando capii che "Edward Mani di Forbice" ogni volta che lo guardavo mi piaceva di più. Mi piaceva soprattutto l'espressività dell'attore, un tal Johnny Depp.
Pian piano così Brad Pitt fu sostituito per non far più ritorno tra i miei attori preferiti, perché Johnny è talmente bravo da far dimenticare che stia recitando e da diventare ogni volta qualcun altro. Niente a che fare con i bellocci che qualsiasi cosa interpretino rimangono sempre loro. Non che sia brutto Johnny, per carità, ma lui non è Johnny e basta.



Lui è Edward.
Lui è Ed Wood, il peggior regista di tutti i tempi.
Lui rappresenta "Paura e delirio a Las Vegas".
Lui è Ichabod Crane ne "Il mistero di Sleepy Hollow".
Lui è il trafficante di droga senza scrupoli di "Blow".
Lui è Jack lo Squartatore.
Lui è Jack Sparrow, pirata visionario e assolutamente non temibile.
Lui è James Matthew Barrie che ti fa piangere in "Neverland".
Lui è "The Libertine".
Lui è Charlie della Fabbrica di Cioccolato.
E' il cappellaio di matto di "Alice in Wonderland".

Ed è tanto altro. Vi annoierei ad elencare tutti i personaggi che ha interpretato il buon vecchio Johnny, che oggi compie cinquantadue anni, ma davvero non li dimostra!
In cinquantadue anni, quante vite ha interpretato? Molte vite le deve a Tim Burton, che non a caso è il mio regista preferito, ma anche lui è tanto altro. Tutto torna.

Caro Johnny, tanti auguri e grazie per aver materializzato una marea di sogni.



1 commento: