sabato 28 giugno 2014

Stefano Benni e il suo inestimabile regalo alla Sardegna

Un buon libro è un'inestimabile raccolta di emozioni. Lo Scrittore con la S maiuscola offre al lettore una parte di sè, donando non solo parole, ma pezzi di vita. Stefano Benni è davvero uno Scrittore con la S maiuscola.
Ogni suo libro ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore di appassionata lettrice. La prima volta incontrai ilLupo (così chiamiamo affettuosamente Benni) nelle pagine di Saltatempo, e da allora non l'ho mai abbandonato.
Non delude mai chi lo apprezza. E anche il suo ultimo libro, "Pantera", soddisfa a pieno le aspettative. E lo fa doppiamente. Il libro inizia infatti con la storia di Pantera, donna affascinante dal passato a tinte fosche, che inaspettatamente irrompe nella storia, e inaspettatamente e silenziosamente scompare, per lasciare spazio ad un'altra storia: quella di Aixi.
Aixi è un graditissimo regalo di Benni alla Sardegna. Forse non tutti i lettori lo sapranno, perché Benni non fa mai riferimento espliciti all'isola, ma io che sono isolana, ho capito sin da subito quanto si ispiri alla mia terra. Tra fenicotteri, personaggi pittoreschi e tanto mare, la storia di Aixi lascia senza fiato. Nel leggerlo non ho fatto altro che pensare che sia davvero una gran fortuna che proprio il mio Scrittore preferito (non sardo) ami la mia Sardegna e dissemini i suoi libri di sardità.
Vorrei tanto trasmettere agli altri l'amore per questo autore, ringraziarlo e dirgli quanto io lo stimi come maestro di vita, scrittore e poeta allo stesso tempo. Grazie Stefano, chissà se prima o poi ti incontrerò nella vita reale. Nell'attesa, continuerò ad incontrarti tra le tue pagine zeppe di vita.

Nessun commento:

Posta un commento