sabato 11 aprile 2020

Dimmi che mascherina usi e ti dirò chi sei



La mascherina che abbiamo scelto per proteggerci dal virus può dire tanto di noi.
Ci sono le mascherine semplici, bianche, in stoffa con le pieghe che sono pratiche perché facilmente lavabili. Adatte a persone che vanno subito al sodo e non vogliono perder tempo.
Ci sono mascherine colorate, da abbinare al vestito per i più esigenti. Sono un po' più scomode da lavare rispetto alle prime ma vanno bene per i cultori della cromoterapia. 
Una ragazza al market ne aveva una multicolor, e tutto l'abbigliamento era fluo da capo a piedi. Per persone eccentriche, che odiano passare inosservate.
Ci sono le mascherine chirurgiche, celestine e anonime. Per persone che badano alla sostanza e non all'apparenza.
Infine ci sono le mascherine con il filtro, per gente che sembra venuta dal futuro o uscita da un nuovo episodio di Star Wars. Io queste le valuto un po' così. Chi le indossa si crede figo, ha fatto un investimento su Internet, l'avrà pagata duecento euro ma un po' mi sta sulle palle, perché quel filtro protegge lui (per qualche ora) ma sputa tutto il fiato dell'utilizzatore all'esterno. Quando questi viaggiatori del tempo mi passano di fianco al supermercato storco il muso, lo ammetto. Mi giro dall'altra parte cercando di non respirare e loro li vedi tranquilli farsi i fatti loro, scegliere i prodotti con tutta calma mentre io non vedo l'ora che ripercorrano al contrario il loro viaggio nello spazio-tempo per ricacciarsi dall'epoca dalla quale sono venuti. Potendo vorrei sanificare l'aria ma non è possibile, per cui faccio gli scongiuri e spero che quei musi di gomma con quella specie di tappo davanti siano sani come pesci.
Peggio ancora sono quelli con il filtro non davanti ma di lato, che ti sembrano mascherine non assassine, poi si girano di scatto e mostrano la loro arma segreta, sfiatandoti pure in faccia se per una frazione di secondo sei costretto a passarci a fianco.
Io ve lo dico, vi evito come la peste bubbonica in persona. E mettetecela una mascherina del passato sopra a coprire quello schifo, che vi costa?!

#coronavirus #mascherina #mascherine 

Nessun commento:

Posta un commento