Cosa abbiamo fatto per meritare tutto questo amore?
La serenità che un cane (parlo di loro perché sono assolutamente dog addicted) può trasmettere al padrone, pur senza parlare la nostra lingua, è difficilmente eguagliabile.
Avere un quattrozampe dentro la propria casa e condividere con lui ogni momento della giornata è un'esperienza unica che tutti dovrebbero provare, lasciando da parte alcune delle più diffuse teorie disfattiste al riguardo, come quella secondo cui "Gli animali sporcano e possono trasmettere malattie all'essere umano"! E' chiaro, animali non vaccinati e non curati a livello igienico potrebbero rappresentare un pericolo per la salute, ma questo sta al buonsenso del padrone.
Un cane in casa comporta uno stravolgimento della propria vita. Diventerà sin da subito un membro della famiglia, e per di più sarà per sempre il bambino di casa. Questo lato "peterpanesco" del cane a mio avviso è una delle caratteristiche più adorabili di questo pet, ma contemporaneamente è evidente che un bambino, seppur peloso, avrà sempre bisogno di infinite cure.
Richiedono impegno, quindi, ma ne vale la candela.
Sono fermamente convinta (e del resto non sono l'unica a dirlo) del fatto che un cane possa guarire da molti mali dell'animo umano, portando via come un uragano tanti "rifiuti psicologici" che altrimenti potrebbero minare la qualità della vita.
Se dovessi cercare di aiutare una persona dall'animo triste, senza dubbio le regalerei un cane.
Nessun commento:
Posta un commento