venerdì 9 gennaio 2015

Perché Charlie ha fatto una brutta fine?





















C’è chi si è fatto una bella domanda su Charlie.
“Dov’erano gli integerrimi Voltairiani quando Luttazzi fu sbattuto fuori da Rai e La7?
E quando in Francia a Dieudonne' venivano bloccati gli spettacoli meno di 2 anni fa?”
Risposta.
Gli integerrimi voltairiani fuori dai trattati filosofici non possono esistere perché alla libertà non antepongono il rispetto!
Che libertà è la loro? Libertà di dire quello che vuoi, ma se non rispetti è una libertà che rende libero te e schiavi gli altri!
Ecco perché sono convinta che le nostre democrazie siano più da Marchese del Grillo che da Charlie! Non solo in Italia, ma nella stessa Francia è così! Anche i francesi che portano il cartello “JE SUIS CHARLIE” si fregiano di essere liberali ma checché ne dicano neanche loro sono tanto Charlie come vogliono far credere!
Tutti gli ipocriti del mondo oggi vogliono fare a gara a chi fa più finta di essere Charlie, ma Charlie purtroppo ha fatto una brutta fine.
Ed è davvero dura dirlo, ma perché l’ha fatta?
Io rivendico il diritto di dire che forse Charlie (che non era una persona ma un giornale che voglio volontariamente umanizzare per render meglio l’idea), ha fatto una brutta fine perché non ha rispettato!
Si è preoccupato solo di essere libero, dimenticando che non esiste solo la cultura francese!
Esistono tante altre culture in ciascuno Stato e tanti altri mondi in ciascun cervello. Di questo Charlie non ha tenuto conto. Ha fatto un errore che ha tanto di umano e forse proprio per questo lo amiamo tutti.
Ha voluto pensare solo alla SUA LIBERTA’! E a me dispiace tremendamente, ma questo deve essere un insegnamento che, se solo ci riuscissimo, dovremmo interpretare esattamente all’opposto rispetto a come lo stiamo interpretando, ossia non dovremmo pensare ad essere liberi e basta, ma ad essere liberi rispettando!
Se Charlie avesse rispettato le culture che non lo convincevano tanto con ancor più forza di quanto rispettasse la sua, probabilmente a quest’ora sarebbe ancora vivo!
Applichiamo il ragionamento su grande scala.
Se oggi, anziché imparare dalla morte di Charlie, cominciamo a seguire Salvini e Le Pen, a forza di ignorare le altre culture creperemo tutti!
I WANT YOU!
Una risata vi seppellirà.

Nessun commento:

Posta un commento