lunedì 30 marzo 2015

Le ultime notizie dal blog di Amanda Knox



 Non ero a conoscenza dell'esistenza del blog ufficiale di Amanda Knox fino a quando una cara amica blogger me l'ha fatto conoscere. Per questo le sono grata (a proposito, se volete leggere qualcosa di davvero interessante, visitate il suo https://chiediloalvento.wordpress.com/ ).

Tornando alla scoperta del blog di Amanda Knox, la cosa mi ha incuriosita e l'ho trovata interessante a tal punto da voler riportare qui una mia traduzione del suo ultimo post.
Inoltre, ho selezionato per voi una serie di commenti che trovo emblematici del fascino che Amanda ha fin dall'inizio esercitato, e tuttora continua ad esercitare, sui suoi fan americani e non.
Manco fosse stata un premio Nobel per la pace o la scopritrice della panacea di tutti i mali avrebbe ricevuto tali attestati di stima (ma questa è una riflessione del tutto personale)!

 27 Marzo 2015 (giorno dell'assoluzione)

 "In merito alla decisione della Suprema Corte Italiana di oggi" 

 "Sono estremamente sollevata e grata per la decisione della Corte Suprema Italiana. Sapere di non essere colpevole mi ha dato forza nelle ore più bue di questa disavventura. E per tutto l'arco di questa sciagura ho ricevuto un sopporto inestimabile da parte dei miei familiari, amici e persino da parte di estranei. A tutti loro dico: Grazie dal profondo del mio cuore. La vostra gentilezza mi ha sostenuta. Desidero solamente poter ringraziare ciascuno di voi di persona." 

 Molto carinamente, Amanda desidera ringraziare uno per uno i suoi fan e sin qui tutto bene, a parte che la trovo un po' stucchevole e poco spontanea.
Hai appena evitato lo spauracchio della galera, e il tuo primo desiderio è quello di ringraziare uno per uno i fan.
Tutta questa sollecitudine nel voler ringraziare i propri sostenitori si addice più a una rockstar consumata che ad una ingenua ed innocua versione femminile di Forrest Gump, come la Bongiorno ha definito Raffaele Sollecito.
Il post le ha fatto guadagnare una valanga di risposte da parte dei fan, che non aspettavano altro. Noi italiani non siamo così calorosi. Quella per Amanda è una manifestazione d'amore incondizionato. L'avrebbero difesa comunque fosse andata, e a maggior ragione ora non riescono a trattenere l'entusiasmo. Ricordano le orde di teenagers adoratrici di boyband come gli One Direction.

 Riporto qui di seguito alcuni stralci di commenti significativi.

"Sono così felice! Vedere tutta questa gente felice sul tuo sito web che ti augura ogni bene fa rinascere in me la fede nel fatto che l'essere umano sia sostanzialmente buono. Sento che le mie DONAZIONI e ACQUISTI DI LIBRI sono stati soldi ben spesi. Se mai scriverai un sequel, io sarò in prima linea." 

 "Anche noi dobbiamo ringraziare te e Raffaele. Vi ringraziamo per l'indimenticabile esempio di coraggio, pazienza, forza interiore. Vi ringraziamo per aver mostrato al mondo il vostro lungo viaggio verso la verità e la giustizia- che è equità, e non solo vendetta o punizione. Vi ringraziamo per averci portato a schierarci e lottare per i diritti umani, la dignità e il trionfo dell'intelligenza sull'oscurantismo e il pregiudizio. Vi ringraziamo per questo incredibile impegno emotivo. Per le paure e le speranze, le lacrime di tristezza e le lacrime di gioia che avete condiviso con noi. (...) Quando siamo venuti a conoscenza del verdetto ho potuto quasi sentire la gente piangere, sopraffatta dalla commozione e dalla gratitudine. Questo è uno di quei momenti nei quali davvero vale la pena di vivere. Non sono molto credente ma ammetto di aver confusamente ringraziato LUI nelle silenziose profondità del mio animo. O è stato forse l'aiuto della sempregiovane e bella Meredith che da un mondo migliore si è presa cura dei suoi amici ?". 

 "Amanda, ho sentito dire che pensi di ritornare in Italia un giorno. Aspetterei se fossi in te. Ho perso un sacco la mia fiducia in quel Paese." 

 "Amanda io, come tanti altri Americani, ho seguito il tuo caso dall'inizio alla fine. Dopo aver letto qualcosa ho subito capito che tu fossi innocente e mi sono sentita offesa per il modo in cui tu e Raffaele siete stati trattati dalla polizia italiana. (...) La verità mi è da subito sembrata ovvia. Spero che i familiari di Meredith possano un giorno capire cosa sia successo. Tu hai scritto un MERAVIGLIOSO LIBRO e mi sembri una persona molto gentile e compassionevole, so che farai grandi cose. (...)". 

 "Amanda e Raffaele sono davvero innocenti! Ho letto il libro di Amanda e quello di Raffaele e diventeranno due grandi classici fra loro complementari. E' affascinante leggere dalla prospettiva di Amanda e poi passare alla prospettiva di Raffaele. Entrambi i libri contengono bellissime espressioni di amore genuino, circostanze tragiche e riscatto tardivo. I nostri due innamorati sventurati hanno dovuto subire interrogatori rigidi, false accuse, umiliazione, infamia e, peggio ancora, una separazione lancinante. (...)"

Amanda non risponde ai messaggi d'affetto, ma interviene quando qualcuno le chiede come contattare Raffaele per manifestare anche a lui il proprio affetto.

"Raffaele capisce l'inglese molto bene. Penso che lasciandogli un messaggio su questo sito gli darete un'enorme gioia. 
Grazie per il supporto, 
a" 

 A di Amanda, naturalmente. Dunque, non cercate Raffaele altrove, scrivete qui! Abile mossa commerciale anche questa, oserei dire.

 A un certo punto, ammetto di non avercela fatta più. Stordita per la stucchevolezza dei messaggi e infastidita dal fatto che nel resto del mondo sembra abbiano aver "visto un altro film" (del genere ROMANTICO), ho deciso infine di lasciare anch'io un messaggio.
So bene che saranno in pochi a leggerlo visto che si è già disperso in quella marea di messaggi leziosi.

 In ogni caso, che lo leggano o no, il mio messaggio è questo:

 "Sono d'accordo con voi. E' meglio che Amanda non torni in Italia in questo periodo. Sono italiana e gli italiani non sono del tutto convinti che Amanda e Raffaele siano innocenti. Non so quale sia la verità. Non ero in quella casa, ma se voi foste italiani, probabilmente anche voi avresti dei dubbi su questa storia. La Corte ha cambiato più volte la sua decisione. Colpevoli, innocenti, colpevoli, innocenti. Rudy Guede è l'unica persona chiusa in carcere con l'accusa di concorso in omicidio. E' chiaro che affinché si possa parlare di concorso in omicidio è necessario che ci siano altri assassini, che non sono stati arrestati. Per queste ragioni, come potete ben immaginare, gli italiani sono preoccupati. Qualcuno che si suppone sia un assassino, è ancora sano e salvo. Il mio messaggio non è contro Amanda e Raffaele. E' solo un modo per dirvi che il nostro punto di vista di Italiani è totalmente diverso da quello che è il punto di vista Americano. Gli Italiani non sono felici come gli Americani. Sono preoccupati per questa situazione perché un assassino è probabilmente fuori dalla prigione e qualcosa nell'indagine non ha funzionato."

Nessun commento:

Posta un commento