Il Ruggito del Mouse. Riflessioni da nuove angolazioni. Seguimi anche su https://www.facebook.com/manuela.podda82
Parlo di...
Segui Il Ruggito su Facebook
martedì 28 aprile 2015
Libertà d'espressione in Italia: la storia di Domenico Condello e di Stop Censura
Vi ricordate il mio recente post sulla sospensione di Antonio Adornato dal lavoro per un post?
Se non ve lo ricordate o non lo avete letto, fate un ripasso qui http://ilruggitodelmouse.blogspot.it/2015/04/censura-e-social-network-si-puo-venir.html.
Avevo scritto che secondo me urge una regolamentazione perché allo stato attuale stiamo quotidianamente rischiando di esser sanzionati, querelati o sospesi dal lavoro sulla base di un like o di un retweet.
Oggi, twittando con il blogger Domenico Condello di Stop Censura sono venuta a conoscenza di un'altra storia.
Molti di voi conoscono sicuramente già il suo blog attraverso il quale approfondisce tantissimi temi d'attualità offrendoci una visione libera e diversa da quella alla quale i media ci hanno forse da troppo tempo abituati (purtroppo).
Per chi non lo conoscesse, ecco il link http://www.stopcensura.com/.
Domenico è stato querelato nientepopodimeno che da un suo omonimo, che di cognome fa però Scilipoti. La sua colpa è (udite udite) aver copia-incollato un articolo dell'Ansa che il giorno dopo fu smentito dal Corriere della Sera.
Essendo un blogger attento, Domenico pubblicò nel suo blog persino la smentita, ma ciò non lo salvò da una querela per diffamazione a mezzo stampa.
Io ho riassunto molto brevemente la vicenda. Capirete tutto molto meglio leggendo il suo post a questo link http://www.stopcensura.com/2014/10/io-blogger-querelato-per-diffamazione.html
Che non mi si dica ora che non è necessario approfondire la questione. Come molti hanno commentato, Adornato ricopriva una carica pubblica quindi aveva dei precisi doveri ecc ecc, ma in questo caso? Come la mettiamo in questo caso?
Quali sono i precisi doveri che implicano che un comune cittadino non possa copiare e incollare dove vuole un articolo già precedentemente pubblicato da un giornale?
Dobbiamo aver paura di mettere un mi piace o di cliccare copia o condividi?
Qual è il punto esatto nel quale finisce la libertà d'espressione e inizia la censura in Italia?
Una querela per un copia e incolla è pur sempre una querela per un copia e incolla.
C'è sicuramente da lavorare a livello legislativo e tanto, ma tanto su cui riflettere.
Fatemi sapere che ne pensate!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
(Y)
RispondiEliminaY?
RispondiElimina