lunedì 20 aprile 2020

L'insostenibile pesantezza di Michela Murgia (anche quando va a fare la spesa)

E’ capitato che la Murgia, sì la Michela, sia andata a far la spesa, anzi sia andata due volte nella stessa giornata, prima al supermercato, poi al mercato rionale, perché la Murgia quando prende il “fresco vegetale” aiuta i piccoli commercianti. E’ capitato che mentre andava al mercato abbia incontrato non una, ma tre amiche. Tre amiche, a Roma, alla stessa ora al mercato rionale, manco si fossero date appuntamento. Doveva prendere questo famoso fresco vegetale, un’amica si è offerta di entrare lei sola al posto delle altre, che sempre casualmente dovevano acquistare tutte alla stessa ora in quel posto. Mentre la Murgia e le altre due aspettavano fuori sfiga vuole che passi proprio di lì un carabiniere, vede le tre amiche davanti al mercato in attesa della quarta. Chiacchierano amabilmente e fanno un selfie. Il carabiniere osa dire che forse non è il caso di star lì a fare foto, come dire, se dovete fare la spesa fatela, altrimenti tornatevene a casa.
Alla Murgia cominciano a girarle i cinque minuti ma tutto sommato per i suoi standard si contiene e prova a dare una risposta simpatica, sempre secondo i suoi standard: “Perché? C’è una legge che vieta le foto al mercato?”. Il carabiniere ignora pazientemente, anche perché non è che ci sia tanto da dire a una che risponde più acida di una burrata scaduta.
Di lì a poco esce fuori l’amica dal mercato rionale con frutta varia e un casco di banane, inizia a distribuire i prodotti e la distanza sociale che in teoria si dovrebbe tenere fra persone appartenenti a nuclei familiari diversi se ne va a farsi benedire. La Murgia si accaparra quattro banane sputazzate. Il carabiniere si stranisce, tutta quella pantomima per quattro banane, dice “Solo 4 banane?”. Alla Murgia a quel punto scattano i sei minuti meno 5 secondi e risponde che a lei quattro banane bastano. Il carabiniere però, che di queste risposte ne ha già sentito troppe in tutta la giornata e gli mancava pure la Murgia a frantumargli le palle, osa dire: “Adesso andate via o dobbiamo farvi il verbale”, ma non lo fa.
A questo punto io avrei proposto la beatificazione per quest’uomo, e io il verbale forse glielo avrei pure fatto. Siete in quattro a fare la spesa quando non è previsto dai decreti, non rispettate le distanze mentre vi scambiate la spesa (a meno che non siate l’ispettore Gadget è materialmente impossibile), mi rispondi male e ti lascio stare ma non contenta la Murgia ha ancora da lamentarsi. Le quattro dell’ave maria si levano finalmente di torno, non è dato sapere se ognuna per la sua strada o ancora in assembramento e la Murgia arrivata a casa scrive un post ancora più frantumante del solito che si conclude con un drammaticissimo “mi porto addosso la rabbia e la certezza di aver rischiato 400 euro di multa solo perché dopo un mese di lockdown un carabiniere ha trovato irritante persino la poca normalità che ancora non è vietata”.
Pensa che quella multa avresti anche potuto beccarla davvero Michela, e pensa che c’è gente che l’ha beccata e non può manco pagarsela, e tu ti lamenti per due domande, due domande contate che manco ti avessero mandato a casa l’accabadora in persona a finire questo supplizio.
Ora io dico, posto che i carabinieri ricevono uno stipendio per fare il loro lavoro e posto che il Governo ha emanato dei decreti per l’emergenza Covid in atto, posto che non sono state previste deroghe per le banane della Murgia in comitiva, per quale supposto motivo un carabiniere non può farti due domande? E’ lì, è pagato per questo e se non è proibito fare selfie ancor meno è proibito fare il proprio lavoro.
Ancora, io non ci vedo nulla di male in quello che hanno fatto i carabinieri, perché dall’esterno tre amiche che fanno la spesa sono tre amiche che fanno la spesa, e sino a prova contraria le regole sono regole. Forse non lo sai, ma ci sono vecchiette che a malapena si reggono in piedi ma trascinano buste della spesa da sole senza fare il casino che hai fatto tu.
Punto terzo tutta questa acidità nei confronti delle forze dell’ordine che lavorano anche per la tua sicurezza, Michela, non porta da nessuna parte, anzi può solo contribuire a esacerbare ulteriormente gli animi. Non ti piaceva stare al call center, vero Michela? Era complicato, vero? Anche portare una divisa di questi tempi lo è, è complicato perché tutti vogliono aver ragione, vogliono avere una giustificazione per poter vivere quella che tu chiami la normalità. Forse non ti sei accorta, ma in questo periodo ci stiamo rinunciando un po’ tutti, e siamo pure fortunati se ancora possiamo andare a comprare quattro banane e parlare con un carabiniere.
Non sarebbe male se ciascuno di noi provasse a non essere fastidioso come quelli che rifiutano di fornire le generalità agli agenti, facendo perdere loro tempo e pazienza. Ci manchi solo tu con le tue quattro banane, le tue quattro amiche, la tua normalità da preservare che non vale più della normalità degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento